martedì 5 marzo 2013
La delicatezza della margherita
La margherita è senz'altro un fiore molto delicato e, in un certo senso, anche romantico. Appartiene alla famiglia delle asteraceae ed è considerata una pianta erbacea.
Questo fiore è sicuramente una tra le piante più comuni che vediamo spuntare nei nostri prati della penisola italiana. Il suo nome ha origini greche e si compone della parole leukos ovvero bioanco eanthemon cioè fiore e, chiaramente, si rifà proprioal colore che assume il fiorellino.
Questa pianta erbacea che può raggiungere la massima altezza compresa tra gli 80 ed i 100 centimentri e considerata anche una pianta perenne. La margherita è costituita da un lungo fusto, privo per lo più foglie e con gemme situate a livello del suolo; le radici della margherita, invece, sono secondarie.
Forse non tutti sanno che anche questo fiore è in grado di dare dei frutti ovvero gli acheni ovali, neri e rigati di bianco. La dimensione degli acheni può taggiungere l'1,5-2,5 centimetri. Ad ogni modo, per quanto riguarda questo fiore, possiamo dire che in natura si trovano anche degli ibridi di margherita davvero molto particolari.
Iscriviti a:
Post (Atom)